Spedizione gratuita per ordini superiori a โ‚ฌ120

Spedizione gratuita per ordini superiori a โ‚ฌ120

Il Laboratorio Avossa

Lโ€™unione tra il Maestro Nicola Avossa e la sua consorte Viscito MariaGrazia, dotata di grandi capacitร  manageriali e commerciali, porta immediatamente allโ€™apertura di un laboratorio di ceramiche tutto loro nel 1978 a Salerno. Eโ€™ qui che ha inizio la creazione e lo sviluppo delle proprie ceramiche vietresi, frutto della formazione tipica della maiolica vietrese. Il laboratorio dapprima in un piccolo stabile, ben presto cambia sede per una superficie piรน grande, iniziando cosรฌ a proporsi allโ€™attenzione di tutta la provincia di Salerno e Napoli, diventando cosรฌ fornitore di parecchi negozi di ceramica presenti nei maggiori siti turistici della Campania: Ischia, Penisola Sorrentina ,Costiera Amalfitana e costiera Cilentana.

Ben presto la ricercatezza e la creativitร  delle ceramiche vietesi Avossa supera i confini dellโ€™Italia, cominciando a fornire negozi di articoli da regalo anche in Olanda e Stati Uniti. La piccola azienda รจ diventata in pochi anni un laboratorio di ceramiche vietresi molto operoso capaci di selezionare i propri dipendenti per capacitร  e doti artistiche. I coniugi Avossa insieme alla figlia Giovanna diventano una importante fucina di talenti che a diversi titoli e in diversi anni aprono proprie botteghe di tornitori decoratori e smaltatori.

Oggi il laboratorio a Salerno produce linee molto esclusive, frutto di tanti anni di esperienza e con un obbiettivo ben preciso: mettere a disposizione della propria clientela 40 anni di attivitร  nella ceramica vietrese e due generazioni di talenti artistici della famiglia Avossa.

Fasi della lavorazione

La realizzazione di un oggetto in ceramica vietrese prevede diverse fasi di lavorazione ben distinte a cui bisogna porre la massima accortezza per ottenere un prodotto davvero perfetto. La lavorazione a mano รจ completamente artigianale ricca di creativitร  e piccole imperfezioni che possono presentarsi. Le eventuali imperfezioni sono la vera testimonianza e garanzia di un prodotto unico nel suo genere, frutto della ricerca e dellโ€™originalitร . La Terra, il fuoco, lโ€™aria e lโ€™acqua sono i 4 elementi naturali fondamentali dellโ€™arte della Ceramica Vietrese che da decenni la tradizione Rossoaltramonto porta avanti come fattore distintivo.

FOGGIATURA A MANO

La forgiatura a mano รจ la prima e piรน antica fase della lavorazione della ceramica vietrese, รจ un processo di trasformazione che ammalia chi la osserva: viene prima posizionato il pezzo grezzo di argilla che a mani nude viene forgiato prendendo vita facendo nascere la forma desiderata. Eโ€˜ da qui che nasce un capolavoro unico garanzia del Made in Italy.

FOGGIATURA AL TORNIO

Eโ€™ usata soprattutto per la produzione di vasellame. Il tornio รจ formato da un supporto girevole simile ad un piatto e cโ€™รจ un pedale che stabilisce la velocitร  del piatto stesso. Al centro di questโ€™ultimo viene posizionata la palla di argilla che con le mani o con lโ€™aiuto di altri strumenti dร  vita al pezzo artistico. Eโ€™ da qui che nasce un capolavoro unico .

ESSICAZIONE

Gli oggetti di ceramica, dopo la modellatura, devono essere essiccati. Tutta lโ€™acqua, ancora presente nel pezzo, deve evaporare. Tutto questo processo avviene naturalmente esponendo lโ€™oggetto allโ€™aria. A seconda della grandezza dellโ€™oggetto lโ€™essiccatura impiega diversi giorni.

PRIMA COTTURA

Una volta essiccati gli oggetti vengono posti in un forno ad una temperatura di circa 960ย o, cosรฌ che le forme pensate e modellate diventino realtร . Questa fase รจ solo lโ€™inizio di un lungo passaggio per trasformare lโ€™oggetto grezzo in unโ€™opera inimitabile.

SMALTATURA

La tecnica della smaltatura richiede acquisite doti di destrezza e precisione perchรฉ la terracotta possa assorbire perfettamente lo smalto cosรฌ da ottenere una base liscia per lo scorrere e fluire del pennello durante la decorazione ai fini di avere un prodotto perfetto in tutte le sue parti. Il tipo di smalto utilizzato รจ fondamentale perchรฉ a seconda del tipo utilizzato (lucido, anticato,satinato, vetroso), conferisce ai colori un effetto di brillantezza, di antichitร  e di finezza tipica della ceramica vietrese. Gli oggetti vengono ripuliti da eventuali polveri presenti sulla terracotta che potrebbero compromettere visibilmente il risultato finale. A seconda dellโ€™oggetto e del tipo di decoro da realizzare si sceglie lo smalto piรน idoneo. Per dare brillantezza e vivacitร  ai colori si usa lo smalto lucido. Lo smalto anticato, invece, si presenta in tonalitร  avorio e serve per dare allโ€™oggetto un tocco di antico e rende i colori piรน sobri e tenui. Il satinato da quellโ€™effetto di finezza e rappresenta il classico vietri. Infine lo smalto vetroso (o sabbioso), essendo ricco di cristalli di vetro e granuli di sabbia, dร  un effetto brillantinato e ruvido allo stesso tempo allโ€™oggetto che si intende realizzare. Terminata la smaltatura, lโ€™oggetto viene fatto asciugare e le eventuali colature formatesi durante lโ€™immersione, vengono ripulite mediante lโ€™uso di una lama affilata. Alla fine di queste fasi, lโ€™oggetto รจ pronto per essere decorato.

I COLORI

I colori principali e tradizionali della ceramica vietrese riportano tanto al colore del sud: il blu del cielo, il giallo dei limoni della Costiera Amalfitana, il verde ramina del mare, lโ€™arancio e il rosso del sole. I colori sono polveri che miscelate con lโ€™acqua diventano liquidi e idonei per la decorazione. A seconda della miscela nasce la tonalitร  piรน scura o piรน chiara del colore. I colori sono tutti a-tossici, destinati anche a stoviglie per uso alimentare.

DECORAZIONE

La decorazione viene effettuata rigorosamente a mano. I nostri Maestri utilizzano pennelli di diversi spessori e grandezze dando vita al proprio estro e ispirazione. Con maestria, tecnica e talento entra in scena tutto il fascino secolare dellโ€™arte decorativa.

Eโ€™ il momento piรน vivace e affascinante, si riprendono i motivi decorativi della storia della ceramica vietrese con maestria, tecnica, finezza e scioltezza. Lโ€™armonia del decoro, dei colori, della forma fanno sรฌ che il prodotto diventi unico e inimitabile garantendo cosรฌ il Made in Italy in tutto il mondo.

SECONDA COTTURA

Dopo la decorazione lโ€™oggetto viene posto nuovamente nel forno, per far sรฌ che i colori e gli smalti si imprimino e diventino tuttuno con la terracotta. Ne risulta un manufatto di elevato pregio, conosciuto con il nome di Ceramica, che puรฒ essere considerata una prestigiosa espressione del Made in Italy.

0
    0
    Carrello
    Il carrello รจ vuotoTorna allo shop