Il Laboratorio Avossa
Lโunione tra il Maestro Nicola Avossa e la sua consorte Viscito MariaGrazia, dotata di grandi capacitร manageriali e commerciali, porta immediatamente allโapertura di un laboratorio di ceramiche tutto loro nel 1978 a Salerno. Eโ qui che ha inizio la creazione e lo sviluppo delle proprie ceramiche vietresi, frutto della formazione tipica della maiolica vietrese. Il laboratorio dapprima in un piccolo stabile, ben presto cambia sede per una superficie piรน grande, iniziando cosรฌ a proporsi allโattenzione di tutta la provincia di Salerno e Napoli, diventando cosรฌ fornitore di parecchi negozi di ceramica presenti nei maggiori siti turistici della Campania: Ischia, Penisola Sorrentina ,Costiera Amalfitana e costiera Cilentana.
Ben presto la ricercatezza e la creativitร delle ceramiche vietesi Avossa supera i confini dellโItalia, cominciando a fornire negozi di articoli da regalo anche in Olanda e Stati Uniti. La piccola azienda รจ diventata in pochi anni un laboratorio di ceramiche vietresi molto operoso capaci di selezionare i propri dipendenti per capacitร e doti artistiche. I coniugi Avossa insieme alla figlia Giovanna diventano una importante fucina di talenti che a diversi titoli e in diversi anni aprono proprie botteghe di tornitori decoratori e smaltatori.
Oggi il laboratorio a Salerno produce linee molto esclusive, frutto di tanti anni di esperienza e con un obbiettivo ben preciso: mettere a disposizione della propria clientela 40 anni di attivitร nella ceramica vietrese e due generazioni di talenti artistici della famiglia Avossa.
Fasi della lavorazione
La realizzazione di un oggetto in ceramica vietrese prevede diverse fasi di lavorazione ben distinte a cui bisogna porre la massima accortezza per ottenere un prodotto davvero perfetto. La lavorazione a mano รจ completamente artigianale ricca di creativitร e piccole imperfezioni che possono presentarsi. Le eventuali imperfezioni sono la vera testimonianza e garanzia di un prodotto unico nel suo genere, frutto della ricerca e dellโoriginalitร . La Terra, il fuoco, lโaria e lโacqua sono i 4 elementi naturali fondamentali dellโarte della Ceramica Vietrese che da decenni la tradizione Rossoaltramonto porta avanti come fattore distintivo.
FOGGIATURA A MANO
La forgiatura a mano รจ la prima e piรน antica fase della lavorazione della ceramica vietrese, รจ un processo di trasformazione che ammalia chi la osserva: viene prima posizionato il pezzo grezzo di argilla che a mani nude viene forgiato prendendo vita facendo nascere la forma desiderata. Eโ da qui che nasce un capolavoro unico garanzia del Made in Italy.
FOGGIATURA AL TORNIO
Eโ usata soprattutto per la produzione di vasellame. Il tornio รจ formato da un supporto girevole simile ad un piatto e cโรจ un pedale che stabilisce la velocitร del piatto stesso. Al centro di questโultimo viene posizionata la palla di argilla che con le mani o con lโaiuto di altri strumenti dร vita al pezzo artistico. Eโ da qui che nasce un capolavoro unico .
ESSICAZIONE
Gli oggetti di ceramica, dopo la modellatura, devono essere essiccati. Tutta lโacqua, ancora presente nel pezzo, deve evaporare. Tutto questo processo avviene naturalmente esponendo lโoggetto allโaria. A seconda della grandezza dellโoggetto lโessiccatura impiega diversi giorni.
PRIMA COTTURA
Una volta essiccati gli oggetti vengono posti in un forno ad una temperatura di circa 960ย o, cosรฌ che le forme pensate e modellate diventino realtร . Questa fase รจ solo lโinizio di un lungo passaggio per trasformare lโoggetto grezzo in unโopera inimitabile.
SMALTATURA
La tecnica della smaltatura richiede acquisite doti di destrezza e precisione perchรฉ la terracotta possa assorbire perfettamente lo smalto cosรฌ da ottenere una base liscia per lo scorrere e fluire del pennello durante la decorazione ai fini di avere un prodotto perfetto in tutte le sue parti. Il tipo di smalto utilizzato รจ fondamentale perchรฉ a seconda del tipo utilizzato (lucido, anticato,satinato, vetroso), conferisce ai colori un effetto di brillantezza, di antichitร e di finezza tipica della ceramica vietrese. Gli oggetti vengono ripuliti da eventuali polveri presenti sulla terracotta che potrebbero compromettere visibilmente il risultato finale. A seconda dellโoggetto e del tipo di decoro da realizzare si sceglie lo smalto piรน idoneo. Per dare brillantezza e vivacitร ai colori si usa lo smalto lucido. Lo smalto anticato, invece, si presenta in tonalitร avorio e serve per dare allโoggetto un tocco di antico e rende i colori piรน sobri e tenui. Il satinato da quellโeffetto di finezza e rappresenta il classico vietri. Infine lo smalto vetroso (o sabbioso), essendo ricco di cristalli di vetro e granuli di sabbia, dร un effetto brillantinato e ruvido allo stesso tempo allโoggetto che si intende realizzare. Terminata la smaltatura, lโoggetto viene fatto asciugare e le eventuali colature formatesi durante lโimmersione, vengono ripulite mediante lโuso di una lama affilata. Alla fine di queste fasi, lโoggetto รจ pronto per essere decorato.
I COLORI
I colori principali e tradizionali della ceramica vietrese riportano tanto al colore del sud: il blu del cielo, il giallo dei limoni della Costiera Amalfitana, il verde ramina del mare, lโarancio e il rosso del sole. I colori sono polveri che miscelate con lโacqua diventano liquidi e idonei per la decorazione. A seconda della miscela nasce la tonalitร piรน scura o piรน chiara del colore. I colori sono tutti a-tossici, destinati anche a stoviglie per uso alimentare.
DECORAZIONE
La decorazione viene effettuata rigorosamente a mano. I nostri Maestri utilizzano pennelli di diversi spessori e grandezze dando vita al proprio estro e ispirazione. Con maestria, tecnica e talento entra in scena tutto il fascino secolare dellโarte decorativa.
Eโ il momento piรน vivace e affascinante, si riprendono i motivi decorativi della storia della ceramica vietrese con maestria, tecnica, finezza e scioltezza. Lโarmonia del decoro, dei colori, della forma fanno sรฌ che il prodotto diventi unico e inimitabile garantendo cosรฌ il Made in Italy in tutto il mondo.
SECONDA COTTURA
Dopo la decorazione lโoggetto viene posto nuovamente nel forno, per far sรฌ che i colori e gli smalti si imprimino e diventino tuttuno con la terracotta. Ne risulta un manufatto di elevato pregio, conosciuto con il nome di Ceramica, che puรฒ essere considerata una prestigiosa espressione del Made in Italy.